martedì 21 ottobre 2014

Come accedere alle risorse elettroniche di Ateneo


L'accesso alla rete e alle risorse elettroniche (periodici elettronici, ebooks, banche dati, documenti in fulltext, ecc.)  sottoscritte in abbonamento dall’Ateneo è consentito a tutti gli utenti istituzionali dell’Università di Venezia  (docenti, ricercatori, dottorandi, studenti, PTA, ecc.) e a chiunque sia legato all’Ateneo da un rapporto formale di ricerca e di didattica.




 

Se la precondizione è possedere un account @unive.it o eduroam, il passo successivo è quello di autenticarsi alla rete di Ateneo tramite connessione VPN (Virtual Private Network) o impostando il proxy di Ateneo, per rendersi riconoscibili come utenti di Ca' Foscari.

Queste modalità vanno applicate per l'accesso alle risorse elettroniche ad accesso riservato con propri dispositivi (tablet, smartphone, PC), indipendentemente dal luogo in cui ci si trova (dentro o fuori Ca' Foscari, a casa o all'estero).

In questi video puoi trovare le istruzioni dettagliate per connetterti con un dispositivo iOS (iPhone, iPAD), Android, o un PC Windows  (qui il video in inglese).

Sei in una delle sedi di Ca' Foscari e vuoi utilizzare la rete WiFi di Ateneo per connetterti a Internet? Clicca qui per le istruzioni di accesso; se hai un dispositivo iOS o Android, ti potrà essere utile questo video.

Buona navigazione!
  

Nessun commento:

Posta un commento