giovedì 16 giugno 2016

Il dissenso in Giappone


Il dissenso in Giappone : la critica al potere in testi antichi e moderni / a cura di Maria Chiara Migliore, Antonio Manieri, Stefano Romagnoli
Ariccia : Aracne, 2016
Lo trovi in: Ca' Foscari BALI-Studi sull'Asia Orientale
Collocazione: NIP LET 1304
Controlla qui la disponibilità


Il dissenso in GiapponeSul dissenso in Giappone molto rimane ancora da dire e questo volume vuole essere l'inizio di un progetto più ampio di esplorazione dell'argomento.
I sette saggi che lo compongono prendono in considerazione periodi storici, tipologie testuali e motivazioni diverse del dissenso giapponese che ne evidenziano la poliedricità, ma dimostrano anche come esso non sia una prerogativa occidentale. Dalle diverse analisi emergono alcune costanti e delle peculiarità che lo allontanano dall'idea occidentale di dissenso come protesta di gruppo a carattere rivoluzionario. Il dissenso giapponese sembra anzi fortemente individuale. Si manifesta soprattutto come disagio di intelettuali ed eruditi nei confronti di un'egemonia culturale strettamente connessa ai detentori del potere. Per la sua natura intellettuale più che insurrezionale, e per la sua indole letteraria più che rivoluzionaria, il dissenso in Giappone è essenzialmente una pratica testuale fondata su un'attentissima costruzione del testo.
 














Nessun commento:

Posta un commento