lunedì 19 dicembre 2016

Termini slang nella lingua italiana dei segni (LIS)

Titolo: Slang terms in Italian Sign Language (LIS): a sociolinguistic perspective
Autore: Laura Fedeli
Relatore: Chiara Branchini
Correlatore: Alessandra Checchetto
Corso di laurea: Scienze del Linguaggio
Tipo: tesi di laurea
Pagine: 125
Anno accademico: 2014/2015
Link: http://hdl.handle.net/10579/8252

Abstract: L'elaborato si pone come obiettivo quello di indagare un aspetto non ancora affrontato nel campo della ricerca linguistica in Lingua dei Segni Italiana (LIS), così come nelle lingue dei segni in generale, ovvero la possibilità tra i giovani segnanti sordi di sviluppare termini Slang con caratteristiche paragonabili a quelle dei termini usati dai giovani udenti, ma anche con alcune peculiarità specifiche del mondo dei Sordi. Il mio lavoro analizza in particolare alcune produzioni di ragazzi sordi frequentanti l'Istituto per Sordi A. Magarotto di Padova, che da sempre rappresenta luogo di scambio e di contatto tra gli studenti sordi, i quali contribuiscono a un notevole arricchimento linguistico che va a unirsi alle numerose varianti della LIS a livello nazionale. L'analisi dei segni Slang sarà preceduta da un primo ampio capitolo che mira a dimostrare lo status linguistico delle lingue dei segni, e in particolare di quello della LIS (ancora privo di un riconoscimento ufficiale a livello giuridico), sottolineando come queste lingue presentino un sistema fonologico, morfologico e sintattico, al pari di quello delle lingue vocali. La tesi affronta inoltre alcuni aspetti della Sociolinguistica, applicati al mondo della popolazione Sorda, che aiuteranno il lettore a capire alcuni aspetti fondamentali della cultura Sorda, introducendolo all’analisi dei segni slang emersi dai ragazzi sordi intervistati.

Uno dei libri presenti in bibliografia.
Nelle nostre biblioteche è possibile trovare alcuni dei testi utilizzati come riferimenti bibliografici, ve ne proponiamo una selezione a questo link: Slang Terms in LIS.
A integrazione, vi elenchiamo anche alcune delle risorse disponibili in formato elettronico a cui è possibile accedere come utenti Ca' Foscari:
1. Talk is cheap : sarcasm, alienation, and the evolution of language
2 .Trends in cognitive sciences
3. Language and Speech
4. Journal of Deaf Studies and Deaf Education

Ulteriori approfondimenti e materiali sulle Lingue dei Segni:
- Anobii: la collezione di Lingue dei Segni della Biblioteca di Scienze del Linguaggio
- Selezione di siti web, periodici elettronici e materiali sulle Lingue dei Segni
- Collezione LEAR: Italian Sign Language Dissertations

Segnaliamo infine una petizione attiva sul sito change.org per ottenere il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana come lingua ufficiale: #ITALIALOVELIS

Nessun commento:

Posta un commento