venerdì 30 giugno 2017

Ostalgia. Un fenomeno della memoria.

Titolo: Ostalgie. Ein Phänomen der Erinnerung
Una bancarella che vende oggetti della DDR.

Autore: Lara Garofalo
Relatore: Andreina Lavagetto
Tesi di laurea: Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali
Pagine: 94
Anno accademico: 2011/2012
Link: http://hdl.handle.net/10579/1626

La tesi prende in esame l'Ostalgie, termine che nasce dalla crasi di Ost (est) e Nostalgie (nostalgia) e che esprime il sentimento di nostalgia della Germania dell'Est in seguito alla dissoluzione della Repubblica Democratica Tedesca (DDR).
Nei primi capitoli viene tracciata una panoramica storica della situazione in Germania prima del 1989 e si illustrano le modalità in cui la riunificazione è avvenuta. Vengono analizzati i problemi socio-culturali che emersero in seguito alla riunificazione, generando un conflitto tra cittadini della Germania Ovest e cittadini della Germania Est, e che hanno portato alla nascita di questo sentimento. Si passa poi alla definizione e allo studio dell'Ostalgie in tutte le sue sfaccettature: dall'interpretazione critica che ne danno sociologi e scrittori come fenomeno identitario, al suo utilizzo commerciale e pubblicitario, fino agli Ostalgie-Party e Ostalgie-Show.

Viene trattato anche il libro Zonenkinder di Jana Hensel, importante perché descrive chiaramente il senso di straniamento e perdita vissuto dai residenti della Germania dell'Est a seguito del crollo del Muro. Il libro ebbe un grande successo al momento della sua pubblicazione, nonostante le forti critiche.
E' presente infine l'intervista integrale ad una famiglia residente a Berlino Est, attraverso le cui risposte è possibile capire come i tedeschi hanno vissuto la riunificazione.


Nelle nostre biblioteche è possibile trovare alcuni dei testi utilizzati come riferimenti bibliografici, ve ne proponiamo una selezione a questo link: Ostalgie.

A integrazione, vi elenchiamo anche alcune delle risorse disponibili in formato elettronico a cui è possibile accedere come utenti di Ca' Foscari:
- Remaking the East German Past: Ostalgie , Identity, and Material Culture
- Ostalgie: Revaluing the Past, Regressing into the Future
- Ostalgie in der neuesten deutschen Literatur
- Good Bye Lenin!: Ostalgie und Identität im wieder vereinigten Deutschland
- Generation Golf Meets Zonenkinder: Gender, (N)ostalgia and the Berlin Republic

Una delle studentesse che ha frequentato i nostri corsi BALI sulla ricerca bibliografica, Sara Bolgan, ha pubblicato la versione italiana della voce Ostalgie di Wikipedia, consultabile a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento