venerdì 28 luglio 2017

Mascolinità e Media nel Giappone Contemporaneo

Il principe Genji (protagonista del Genji Monogatari) assieme a dama Yūgao,
in una stampa di Maeda Masao, 1950 ca. Ohmi Gallery.
Titolo: Mascolinità e media nel Giappone Contemporaneo
Autore: Chiara Giuntini
Relatore: Toshio Miyake
Correlatore: Paola Scrolavezza
Tesi di laurea: Lingue e Culture dell’Asia Orientale
Tipo: tesi di laurea
Pagine: 160
Anno accademico: 2011/2012
Link: http://hdl.handle.net/10579/1940

Abstract: Questo studio intende analizzare i modelli di mascolinità diffusi fra i giovani giapponesi al giorno d'oggi. Partendo dal presupposto che i mass media siano il principale canale di diffusione dei modelli di genere al giorno d'oggi, dopo un breve excursus di quelli che sono stati i canoni estetici maschili dal mondo classico ad oggi, si esamineranno nel dettaglio i modelli proposti dalle riviste contemporanee. Le testate prese in considerazione sono tutte riviste di fashion e lifestyle rivolte ad un pubblico di ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni circa. Infine, basandosi su un'indagine svolta tra alcuni giovani studenti e lavoratori giapponesi, si comparerà il modello proposto dalle riviste con l'opinione effettiva della giovane generazione odierna.

Nelle nostre biblioteche è possibile trovare alcuni dei testi utilizzati come riferimenti bibliografici, ve ne proponiamo una selezione a questo link: Mascolinità e Media.

La boy-band giapponese Arashi.
A integrazione, vi elenchiamo anche alcune delle risorse disponibili in formato elettronico a cui è possibile accedere come utenti di Ca' Foscari:

Nessun commento:

Posta un commento