lunedì 12 febbraio 2018

Nuova banca dati per Francesistica: Klapp-Online

E' stata sottoscritta ed è disponibile in rete d’Ateneo per gli utenti Ca' Foscari (dotati di e-mail istituzionale) la banca dati bibliografica Klapp-Online, raggiungibile anche dalla pagina delle banche dati dell'Università.

Per l'accesso da remoto con dispositivi propri (da casa, o comunque esternamente alla rete di Ca' Foscari) è necessario seguire questa procedura.

La Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft - Bibliographie d'histoire littéraire française, meglio conosciuta come KLAPP (dal suo curatore Otto Klapp), nasce in forma cartacea dal 1956 e rappresenta il più importante strumento di ricerca bibliografica in lingua tedesca per la letteratura prodotta in Francia e nei paesi francofoni dal medioevo ad oggi.

La versione online raccoglie una versione digitalizzata e scaricabile in formato PDF OCR, ovvero con testo ricercabile, dei materiali redatti tra 1956 e 1990, mentre dal 1991 ad oggi i dati bibliografici sono direttamente accessibili dalla ricerca nella banca dati digitale.

Ecco una piccola presentazione su alcune funzionalità del sito.


LINGUA

Il sito è in tedesco, francese e inglese: i pulsanti per la selezione della lingua sono in basso a sinistra in qualunque punto del sito, anche se purtroppo è necessario ripetere la scelta ogniqualvolta si cambia sezione.

PAGINA HELP

Per facilitare le operazioni di ricerca, il sito è dotato di una pagina di aiuto: Hilfe / Help / Aide

PDF ANNATE 1956-1990

L'accesso ai pdf delle annate 1956 - 1990 si trova nella sezione del sito: Berichtsjahre 1956–1990/Années 1956–1990/Years 1956–1990


FUNZIONE DI RICERCA TEMATICA

La funzione Systematic search /Systematic search /Recherche systématique consente un'utile ricerca tematica: per arrivare ai risultati è necessario avere l'accortezza di cliccare la freccia alla fine della sezione di interessare.






Nessun commento:

Posta un commento