martedì 27 giugno 2017

L'archivio della ricerca di Ca' Foscari: ARCA

ARCA è l’archivio istituzionale della ricerca di Ca’ Foscari nato nel 2014 con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dei docenti e ricercatori dell’Università. Home page: https://arca.unive.it/

Home page dell'archivio.
E’ un archivio ad accesso aperto, consultabile liberamente e visibile in tutti i motori di ricerca. I record indicizzati su ARCA sono raggiungibili anche attraverso il portale cerCa’.

ARCA si propone di:
  • fornire un unico punto di accesso all'intera produzione dell'Ateneo, consentendo l'accesso al fulltext delle pubblicazioni laddove lo consentano i vincoli editoriali;
  • incrementare la visibilità della ricerca condotta a Ca’Foscari;
  • facilitare la circolazione dei contributi e la scoperta di nuove idee, favorendo l’accrescimento delle conoscenze nella ricerca accademica;
A giugno 2017 risultano presenti 47.648 record bibliografici, di cui 6.472 consultabili e scaricabili fulltext. 

Di seguito le istruzioni d'uso.



COME SI UTILIZZA

Il box di ricerca è situato in alto nella homepage: è sufficiente inserire il termine e cliccare sulla lente d’ingrandimento per effettuare la ricerca.
Cliccando su Sfoglia è possibile filtrare la ricerca per autore, titolo, tipologia e settore scientifico disciplinare. Cliccando su Aiuto si aprirà la schermata con la guida del software che gestisce l’archivio, IRIS (Institutional Research Information System).


Lo slideshow al centro della schermata, Prodotti recenti, mostra gli inserimenti più recenti nell’archivio: cliccando sul titolo si aprirà la schermata con tutti i dati del documento.

Sotto allo slideshow, nella sezione Scopri, è possibile cercare i documenti in base all'anno di pubblicazione, alle modalità di accesso e alla tipologia. Cliccando sulle singole opzioni verranno visualizzati tutti i documenti che corrispondono all'opzione scelta: ad esempio cliccando su “open”, nella colonna “accesso ai fulltext”, compariranno tutti i documenti con accesso aperto al testo completo.
E in fondo alla home page sono presenti alcuni link utili, come le informazioni su ARCA, una guida rapida in formato .pdf e altri.


Dopo aver iniziato la ricerca, nella schermata dei risultati, cliccando su Criteri di ricerca correnti si aprirà il menu a tendina dove è possibile modificare i parametri e aggiungere ulteriori filtri (titolo, autore, editore, rivista, serie, keywords, lingua, ecc), per effettuare ricerche più mirate. E’ anche possibile scegliere quanti risultati per pagina visualizzare, modificando il numero sotto a Paginazione.
I risultati possono essere ordinati per data di pubblicazione o per autori interni, cliccando sulle frecce. Se disponibile nella colonna File comparirà l’icona Open Access, di colore verde. E scorrendo in basso, sotto a Scopri è possibile filtrare i risultati in base alla tipologia, data di pubblicazione, editore, serie, keywords, lingua e accesso.


Se è possibile accedere al fulltext del documento, si presenterà un'icona verde accompagnata dal comando Visualizza/apri: cliccandolo si potrà visionare il testo completo.

Nessun commento:

Posta un commento