lunedì 19 giugno 2017

Il corpo nelle opere di autrici siriane

Foto di Rūzā Yāsīn Ḥasan, una delle autrici esaminate.
Titolo: Rappresentazioni del corpo nel romanzo delle scrittrici siriane contemporanee
Autore: Martina Censi
Tutore: Antonella Ghersetti
Co-tutore: Sobhi Boustani
Coordinatore: Attilio Andreini
Dottorato di ricerca: Lingue, Culture e Società
Tipo: tesi di dottorato
Settore scientifico: L-OR/12
Pagine: 294
Anno accademico: 2013
Link: http://hdl.handle.net/10579/3062

Abstract: In questo studio considero le diverse rappresentazioni del corpo all'interno di una selezione di romanzi, in lingua araba, di sei scrittrici siriane contemporanee: Imrāʼa min haḏā al-ʻaṣr di Hayfāʼ Bīṭār, Banāt al-barārī di Mahā Ḥasan, Burhān al-ʻasal di Salwā al-Naʻīmī, Kursī di Dīma Wannūs, Ḥurrās al-hawā’ di Rūzā Yāsīn Ḥasan e Rāʼiḥat al-qirfa di Samar Yazbik. Per l'analisi del corpus, mi servo di un approccio metodologico plurale, capace di integrare gli strumenti della narratologia e della teoria letteraria con quelli della critica femminista. Se infatti il romanzo non ha gender, la valenza di un romanzo scritto da una donna è diversa, in quanto la scrittura femminile proviene da un duplice atto liberatorio: dalle pressioni del sistema patriarcale e dalla censura politica. Le scrittrici arabe contemporanee si allontanano dai concetti di patria e di identità nazionale – centrali nella produzione degli anni Settanta e Ottanta – per concentrarsi sulla sfera individuale. In quest'ottica, il corpo diventa la rappresentazione primaria dell'individuo nella sua qualità di soggetto desiderante, in contrapposizione all'assoggettato. Il corpo è il terreno sul quale si gioca la negoziazione tra istanza individuale e collettiva.

Foto di Samar Yazbik,
una delle autrici oggetto di studio della tesi.

Nelle nostre biblioteche è possibile trovare alcuni dei testi utilizzati come riferimenti bibliografici, ve ne proponiamo una selezione a questo link: Le autrici siriane e il corpo.

A integrazione, vi elenchiamo anche alcune delle risorse disponibili in formato elettronico a cui è possibile accedere come utenti di Ca' Foscari:
- The Modern Arabic Very Short Story: a Generic Approach
- Tradition, Modernity, and Postmodernity in Arabic Literature. Essays in Honor of Professor Issa Boullata
- Reading Arab Women's Autobiographies. Shahrazad Tells Her Story
- Magical Realism in Ghādah al-Sammān’s The Squared Moon
- Giving Voice to Silenced Stories in the Novel Kamā yanbaghī li-nahr

Nessun commento:

Posta un commento